La relazione di coppia

La relazione di coppia è un terreno carico spesso di aspettative e miti dettati dalla cultura. Molte coppie nascono con entusiasmo e un affetto reale e con il mito del “vissero per sempre felici e contenti”. Ma cosa succede a un certo punto? Perché due persone diventano così estranee? come mai non si capiscono più? Cosa è successo alla loro intimità, alla voglia di stare insieme?

Spesso l’allontanamento tra partner è dovuto a reciproche “delusioni” e dalla sensazione di non essere compresi e accettati per quello che si è. Molti conflitti nascono per via della sostanziale differenza tra uomo e donna, e dalle differenze culturali dei partner, dal loro modo diverso di comunicare e di vedere il mondo.

Magari uno dei partner o entrambi, pensa che il Suo modo di vedere le cose sia quello giusto e non ascolta l’altro. Spesso si pretende che sia l’altro a cambiare e per via delle proprie esperienze e del proprio modo di vedere il mondo i componenti della coppia non riescono ad ascoltarsi, a trovare accordi, a tollerare le reciproche differenze Accade allora che le persone non comunicano, discutono, litigano furiosamente, offendendosi, quasi a farsi male, smettendo di parlarsi con affetto e di comprendersi.

In questo casi una terapia di coppia può aiutare le due persone a comprendere e affrontare il loro disagio, aiutando i partner a ristabilire una comunicazione efficace e a prendere atto di come le storie personali di entrambi influenzano in qualche modo la loro relazione attuale. Sarà dunque possibile scoprire e modificare le regole rigide e ripetitive che la coppia mette in atto, per poter ritrovare un certo equilibrio e, soprattutto, ideare nuove strategie di comportamento più funzionali e soddisfacenti per la coppia.

Nel caso in cui invece la coppia decida di separarsi, la terapia e il sostegno psicologico potranno aiutare le due persone a trovare nuove modalità per gestire la situazione a livello personale e familiare, in modo da renderla il più possibile meno dolorosa. Può essere un valido supporto nella gestione del rapporto con i figli, per condividere e gestire la genitorialità in un modo che sia sano e utile alla loro crescita.